Ultima modifica: 24 Ottobre 2023

Limitazioni studenti per gli account Google d’Istituto

Google ha introdotto, a partire dal 23 ottobre 2023, delle limitazioni per l’accesso alle App di terze parti per tutti gli utenti cognomenome@icxxsettembrerimini.edu.it, definiti nella piattaforma Workspace come studenti, in quanto identificati come minorenni.

Tali limitazioni non saranno applicate agli account docenti.

L’obiettivo di questa operazione è quello di consentire alla scuola un maggior controllo sul numero e sul tipo di servizi digitali utilizzati in didattica e allo stesso tempo permettere di utilizzare solo quei siti-app che siano stati precedentemente verificati e che siano quindi rispettosi dell’utilizzo dei dati personali degli studenti, che siano quindi adeguati al GDPR europeo.

A tale scopo verrà quindi introdotto un elemento di rigidità costituito da un elenco di siti-app che la scuola dovrà confermare come utilizzabili dagli studenti.
A livello operativo, queste limitazioni potrebbero comportare il blocco di alcune applicazioni per gli studenti.

In presenza di un’app bloccata perché non verificata, quando uno studente tenterà di accedere verrà visualizzato un pop-up di blocco con scritto “Accesso bloccato” e sotto ci sarà un link con cui mandare una richiesta di accesso all’admin, che potrà quindi vagliare eventuali ulteriori app da confermare, anche in accordo con il DPO.