Ultima modifica: 28 Ottobre 2024

5 cose che DEVI sapere su Google Workspace

id 290983 – edizione 1302-ATT-945-E-5

Durata: 10 ore (5 lezioni da due ore) – Modalità ONLINELink (codice) Meet: trv-txfn-qnq (link intero: https://meet.google.com/trv-txfn-qnq)

Formatore: Diego Ciavatta

CALENDARIO:
Lunedì 28 ottobre 15.00-17.00
Lunedì 4 Novembre 15.00-17.00
Lunedì 11 Novembre 15.00-17.00
Lunedì 18 Novembre 15.00-17.00
Lunedì 25 Novembre 15.00-17.00

PROGRAMMA DEL CORSO

1° lezione: concetti di base sul funzionamento di un pc, gestione account Google, GMail e Google Drive

  • Dove/come salvare files su un pc e saperli ritrovare. Trasmissione di files audio e/o video
    attraverso HDMI, spinotti, ecc. app/software relativi ai formati principali di un file
  • Aprire un account google (serve numero telefono per sms conferma)
  • Personalizzare un account google (colori, temi sfondo, estensioni…)
  • Differenza tra Login / sincronizzazione (un account è obbligatorio) e login con sincronizzazione di
    altro utente (anche più di uno)
  • App generali di google (9 puntini) , cenni su gmail (cc, ccn), chat di google (con esercizi/prove)
  • Utilizzare/gestire l’account google workspace (login, login con pagina personalizzata, logout,
    ripristino utente precedente o utente generico)
  • Panoramica delle app google e delle eventuali estensioni
  • Gestione generale grafica PC (personalizzazione sfondo, ecc.) SE RIMANESSE TEMPO
  • Qualche utile personalizzazione ed utility per il proprio pc (Cleaner)

2° lezione: breve ripasso lezione precedente. Google DRIVE, inizio Google DOCUMENTI

  • Google Drive (salvataggio automatico, condivisione – livello di funzionalità concesse a chi
    condivide – , caricare/scaricare/spostare file-files-cartella, …..)
  • SAPERE DOVE TROVARE QUELLO CHE SI CREA E/O SI CERCA (anche perché condiviso da altri).
  • Salvare immagini o files su pc (per poi caricarli su Drive), quindi creare cartelle su pc (conoscenze
    di base di un personal computer)
  • “preferiti” su Drive

3° lezione: breve ripasso lezione precedente. Google DOCUMENTI (eventualmente “FOGLI”)

  • Aprire, chiudere (NON salvare), posizione su DRIVE (eventuale spostamento), condivisione (con
    assegnazione privilegi di editor, visualizzazione, rimozione)
  • Modifica nome file (titolo interno e titolo file), duplicare file, copiare/scaricare file
  • Scaricare su pc o chiavetta (formato docx, xlsx o pdf)
  • Strumento DIGITAZIONE VOCALE (microfono)
  • Funzioni di base (formattazione carattere, giustificato, interlinea)
  • Funzionalità di “Documenti” (comandi principali, tipo word)
  • Documento condiviso (interazione, visione modifiche, recupero situazioni precedenti,
    elaborazione condivisa e contemporanea)
  • Inserimento immagini, disegni (con link che li modifica in tempo reale), grafici (con collegamento
    ad app Fogli e modifica grafici preformattati/preimpostati),
  • Inserisci tabella (funzioni di formattazione, aggiunta/eliminazione righe/colonne…)
  • Inserimento emoji, caratteri speciali, equazioni
  • Conteggio righe e parole, correzione ortografia e grammatica

4° lezione: breve ripasso lezione precedente. Google PRESENTAZIONI

  • Aprire, chiudere (NON salvare), vedere modifiche precedenti.
  • Funzionalità di “Presentazioni” (inserire immagini, testo, modificare dimensioni immagini, testo,
    inserire media, sfondi, stile generale presentazione, animazioni singoli elementi, animazione
    pagine, musica di sottofondo, automatizzazioni).

5° lezione: Google SITES

  • Creare un sito, personalizzazione e pubblicazione.
  • Funzionalità di “Sites” (inserimento testi, immagini, video, materiali e varie, strutturazione delle
    pagine, bottoni, menu, sottomenu)