Ultima modifica: 30 Ottobre 2024

Canva 3

id – edizione 1302-ATT-946-E-10

Durata: 10 ore (5 laboratori da due ore in presenza)

Formatore: da definire

CALENDARIO:
da definire

ATTIVITÀ LABORATORIALI

  1. Introduzione a Canva:
    • Cos’è Canva e a cosa serve
    • Creazione di un account gratuito
    • Interfaccia principale e principali funzionalità
    • Esplorazione delle diverse tipologie di design (poster, presentazioni, social media, ecc.)
  2. Creazione di Immagini e Grafica:
    • Scelta di modelli predefiniti e personalizzazione
    • Caricamento di immagini e font
    • Utilizzo di elementi grafici (forme, icone, illustrazioni)
    • Creazione di collage e infografiche semplici
    • Aggiunta di testo e formattazione
  3. Creazione di Presentazioni:
    • Realizzazione di presentazioni dinamiche e coinvolgenti
    • Utilizzo di template predefiniti
    • Inserimento di video, animazioni e transizioni
    • Creazione di quiz interattivi
  4. Creazione di Materiali Didattici:
    • Realizzazione di schede di lavoro personalizzate
    • Creazione di poster per l’aula
    • Design di biglietti d’auguri e certificati
    • Progettazione di attività interattive (es. cruciverba, giochi da tavolo)
  5. Condivisione e Pubblicazione:
    • Download dei progetti in diversi formati
    • Condivisione sui social media e piattaforme digitali
    • Collaborazione con altri utenti

Attività Pratiche:

Esercitazioni guidate: I partecipanti verranno guidati passo passo nella realizzazione di diversi progetti, partendo da esempi concreti.

Progetti individuali: I docenti avranno l’opportunità di creare un progetto personalizzato, applicando le conoscenze acquisite.

Condivisione e feedback: I partecipanti potranno condividere i propri lavori e ricevere feedback dal docente e dagli altri colleghi.

Possibili Estensioni:

  • Corso avanzato: Approfondire funzionalità più avanzate di Canva, come l’animazione, la creazione di video e l’integrazione con altri strumenti digitali.
  • Workshop tematici: Organizzare workshop specifici su temi come la creazione di materiali per la didattica inclusiva, la gamification o il storytelling digitale.

Questo programma è solo una proposta e può essere adattato alle esigenze specifiche dei docenti partecipanti. L’obiettivo principale è fornire una base solida per l’utilizzo di Canva nella pratica didattica, stimolando la creatività e l’innovazione.