Ultima modifica: 14 Novembre 2024

CLIL DOCENTI

ID CORSO 306035

Durata: 30 ore dal 15/11/2024 al 15/05/2025

Un corso CLIL (Content and Language Integrated Learning) per docenti del primo ciclo d’istruzione è un percorso di formazione che mira a sviluppare le competenze dei docenti nell’integrare l’insegnamento delle discipline scolastiche con l’apprendimento di una lingua straniera. Questo tipo di approccio, che unisce contenuti disciplinari e linguistici, è particolarmente utile per promuovere l’acquisizione della lingua in modo naturale e significativo, stimolando l’interesse degli studenti verso la materia e la lingua stessa.

Struttura del Corso CLIL per Docenti del Primo Ciclo:

1. Introduzione al CLIL: Teoria e principi

  • Cos’è il CLIL: concetti base, definizioni, e la filosofia alla base di CLIL.
  • Principi pedagogici: come CLIL aiuta lo sviluppo di competenze linguistiche e cognitive nei bambini.
  • Modelli di CLIL: panoramica sui diversi approcci (es. immersione, bilingue, integrato).
  • Benefici per gli studenti: come il CLIL stimola l’apprendimento attivo, il pensiero critico e la motivazione linguistica.

2. Pianificazione e progettazione di lezioni CLIL

  • Integrazione contenuti-lingua: come progettare un’attività che combina una disciplina (ad esempio, scienze, storia, geografia) e una lingua straniera.
  • Obiettivi didattici: come stabilire obiettivi sia linguistici che disciplinari.
  • Strumenti didattici: l’uso di risorse autentiche, materiali digitali, giochi linguistici e multimedia per rendere l’apprendimento più coinvolgente.
  • Differenziazione didattica: come adattare le attività CLIL a diverse fasce di età e livelli linguistici.

3. Sviluppo delle competenze linguistiche degli studenti

  • Approccio alla lingua: tecniche per l’insegnamento della lingua in un contesto CLIL, focalizzandosi su vocabolario specialistico e competenze comunicative.
  • Produzione orale e scritta: strategie per favorire l’interazione orale e scritta tra gli studenti in lingua straniera, anche nelle attività di gruppo.
  • Supporti linguistici: l’uso di glossari, mappe concettuali, e altre risorse per facilitare la comprensione linguistica.

4. Metodologie didattiche CLIL

  • Task-based Learning: progettare attività incentrate su compiti reali e significativi.
  • Collaborative Learning: lavorare in gruppo per stimolare il confronto e l’interazione tra gli studenti.
  • L’apprendimento per scoperta: promuovere attività in cui gli studenti esplorano autonomamente contenuti disciplinari in lingua straniera.

5. Gestione della classe e valutazione CLIL

  • Tecniche di gestione della classe: come mantenere l’attenzione degli studenti, gestire la lingua straniera in modo efficace e coinvolgere tutti.
  • Valutazione dei progressi: come monitorare sia il livello linguistico che il livello di competenza disciplinare degli studenti.
  • Feedback formativo: tecniche per dare un feedback che incoraggi gli studenti a migliorare nelle due aree (linguistica e contenutistica).

6. Applicazione pratica: Simulazioni e laboratori

  • Lezioni simulate: i partecipanti possono sperimentare la preparazione e la conduzione di lezioni CLIL, ricevendo feedback dal formatore.
  • Progettazione di unità didattiche: i docenti sono guidati nella progettazione di unità didattiche integrate, incentrate su una materia e su una lingua straniera.
  • Condivisione di esperienze: scambio di buone pratiche e risorse tra i partecipanti, che possono confrontarsi sulle proprie esperienze di insegnamento.

Obiettivi del Corso:

  1. Fornire una comprensione approfondita del CLIL come approccio pedagogico che integra contenuti disciplinari e competenze linguistiche.
  2. Sviluppare la capacità di progettare e attuare lezioni CLIL per i bambini della scuola primaria e secondaria di primo grado, rispettando le esigenze linguistiche e cognitive degli studenti.
  3. Promuovere un approccio pratico e creativo all’insegnamento, con focus sull’uso di risorse moderne e metodologie attive.
  4. Favorire la riflessione sui processi di valutazione in contesti CLIL, con particolare attenzione al bilanciamento tra la valutazione dei contenuti e delle competenze linguistiche.

Durata e Modalità:

Il corso potrebbe avere una durata variabile, da 20 a 40 ore, distribuite in incontri settimanali o intensivi. Le modalità possono includere:

  • Formazione in presenza: attività pratiche, discussioni in gruppo e lavori di laboratorio.
  • Formazione online: lezioni registrate, forum di discussione, e sessioni di live coaching per approfondire tematiche specifiche.
  • Laboratori di gruppo: progettazione di attività didattiche, realizzazione di materiali e discussioni di casi studio.

Destinatari:

Il corso è destinato ai docenti del primo ciclo d’istruzione (scuola primaria e secondaria di primo grado) che vogliono integrare il CLIL nel loro insegnamento, sia che abbiano già esperienza con l’insegnamento di lingue straniere, sia che siano principianti.

In sintesi, il corso CLIL per docenti del primo ciclo si propone di preparare i docenti ad affrontare l’insegnamento integrato di lingua e contenuti disciplinari in modo efficace, stimolante e coinvolgente per gli studenti.