Ultima modifica: 20 Novembre 2024

CLIL docenti – Corso B2-B

ID CORSO 308757

Durata annuale dal 15/11/2024 al 15/05/2025

Il corso si svolge in presenza in lingua inglese con un’esperta madrelingua.

DESCRIZIONE

Il corso è destinato ai docenti che vogliono integrare il CLIL nel loro insegnamento, sia che abbiano già esperienza con l’insegnamento di lingue straniere, sia che siano principianti.
In sintesi, il corso CLIL per docenti del primo ciclo si propone di preparare i docenti ad affrontare l’insegnamento integrato di lingua e contenuti disciplinari in modo efficace, stimolante e coinvolgente per gli studenti.

PROGRAMMA

Programma del Corso CLIL per Docenti:

  1. Introduzione al CLIL: Teoria e principi
    Cos’è il CLIL: concetti base, definizioni, e la filosofia alla base di CLIL.
    Modelli di CLIL: panoramica sui diversi approcci (es. immersione, bilingue, integrato).
  2. Pianificazione e progettazione di lezioni CLIL
    Integrazione contenuti-lingua: come progettare un’attività che combina una disciplina (ad esempio, scienze, storia, geografia) e una lingua straniera.
    Obiettivi didattici: come stabilire obiettivi sia linguistici che disciplinari.
    Strumenti didattici: l’uso di risorse autentiche, materiali digitali, giochi linguistici e multimedia per rendere l’apprendimento più coinvolgente.
  3. Sviluppo delle competenze linguistiche degli studenti
    Approccio alla lingua: tecniche per l’insegnamento della lingua in un contesto CLIL, focalizzandosi su vocabolario specialistico e competenze comunicative.
  4. Metodologie didattiche CLIL
    Task-based Learning: progettare attività incentrate su compiti reali e significativi.
    Collaborative Learning: lavorare in gruppo per stimolare il confronto e l’interazione tra gli studenti.
  5. Monitorare i processi di apprendimento
    Valutazione dei progressi: come monitorare sia il livello linguistico che il livello di competenza disciplinare degli studenti.
    Feedback formativo: tecniche per dare un feedback che incoraggi gli studenti a migliorare nelle due aree (linguistica e contenutistica).
  6. Applicazione pratica: Simulazioni e laboratori
    Lezioni simulate: i partecipanti possono sperimentare la preparazione e la conduzione di lezioni CLIL, ricevendo feedback dal formatore. Progettazione di unità didattiche: i docenti sono guidati nella progettazione di unità didattiche integrate, incentrate su una materia e su una lingua straniera.
    Condivisione di esperienze: scambio di buone pratiche e risorse tra i partecipanti, che possono confrontarsi sulle proprie esperienze di insegnamento.

OBIETTIVI

  1. Fornire una comprensione approfondita del CLIL come approccio pedagogico che integra contenuti disciplinari e competenze linguistiche.
  2. Sviluppare la capacità di progettare e attuare lezioni CLIL per i bambini della scuola primaria e secondaria di primo grado, rispettando le esigenze linguistiche e cognitive degli studenti.
  3. Promuovere un approccio pratico e creativo all’insegnamento, con focus sull’uso di risorse moderne e metodologie attive.
  4. Favorire la riflessione sui processi di valutazione in contesti CLIL, con particolare attenzione al bilanciamento tra la valutazione dei contenuti e delle competenze linguistiche.