DSA e BES
Sportello per i genitori
con la collaborazione del Comune di Rimini e del Servizio di Neuropsichiatria Infantile dell’Ausl di Rimini.
La normativa italiana e le linee guida internazionali
- Legge 170/10
- Linee guida Legge 170/10
- UDL linee guida
- UDL una ricerca
- Indicazioni per docenti neoassunti
- Il profilo dei docenti inclusivi
- BES strategie d’intervento
- Linee guida per l’accessibilità delle informazioni
- Documenti chiave dell’Agenzia Europea per i Bisogni Educativi Speciali e l’Istruzione Inclusiva
Indicazioni e modulistica ASL
Indicazioni per richiesta valutazione e rivalutazione DSA
Modulo richiesta valutazione DSA
Modulo questionario rivalutazione DSA
Modulistica dell’Istituto Comprensivo XX Settembre
Scuola primaria
Scuola secondaria di 1° grado
Continuità scuola dell’infanzia – scuola primaria
Scuola primaria
- Disgrafia
- Protocollo per la prevenzione delle difficoltà nell’apprendimento della letto-scrittura classi prime e seconde
- Percorso per classi seconde
- Metodo Globale vs Metodo Alfabetico
- Discalculia
- L’errore in matematica
- Esempio verifica matematica personalizzata
- Difficoltà nello studio della storia
- Esempi di didattica efficace
- Compiti autentici o prove di realtà
- Prendersi cura delle transizioni evolutive Continuità Primaria – Secondaria