La realtà virtuale con Cospaces
id 307434 – edizione 1302-ATT-946-E-1
Durata: 10 ore (5 laboratori da due ore in presenza)
Formatore: da definire
CALENDARIO:
da definire
Obiettivo: Fornire ai docenti le competenze di base per utilizzare Cospaces Edu e creare esperienze di apprendimento immersive e coinvolgenti per i loro alunni.
ATTIVITÀ LABORATORIALI
- Laboratorio 1: Introduzione a Cospaces Edu
- Cos’è Cospaces Edu e a cosa serve
- Interfaccia utente e principali funzionalità
- Creazione di un account gratuito
- Laboratorio 2: Creazione di ambienti 3D
- Scelta di modelli predefiniti e personalizzazione
- Caricamento di immagini e modelli 3D
- Gestione della luce e dell’ambiente
- Laboratorio 3: Animazione e interattività
- Creazione di animazioni semplici e complesse
- Aggiunta di script per interazioni utente
- Utilizzo di trigger e eventi
- Laboratorio 4: Realtà aumentata
- Creazione di esperienze di realtà aumentata
- Utilizzo di marker e oggetti virtuali
- Integrazione della realtà aumentata nelle attività didattiche
- Laboratorio 5: Applicazioni didattiche
- Creazione di simulazioni e esperimenti virtuali
- Realizzazione di visite virtuali a musei e luoghi storici
- Sviluppo di giochi educativi
Metodologie:
- Esercitazioni pratiche: Attività guidate per mettere in pratica le conoscenze acquisite.
- Progetti individuali: Creazione di un progetto personalizzato da parte di ogni docente.
- Condivisione e feedback: Presentazione dei progetti e discussione sulle possibili applicazioni in classe.