Ultima modifica: 30 Ottobre 2024

L’IA nella didattica

id – edizione 1302-ATT-946-E-15

Durata: 10 ore (5 laboratori da due ore in presenza)

Formatore: da definire

CALENDARIO:
da definire

Obiettivo: Fornire ai docenti una comprensione di base dei concetti di intelligenza artificiale e delle sue applicazioni pratiche nella didattica, consentendo loro di integrare strumenti e risorse basate sull’IA nelle loro attività educative.

ATTIVITÀ LABORATORIALI

Laboratorio 1: Introduzione all’Intelligenza Artificiale

  • Cos’è l’intelligenza artificiale? Definizione, storia e applicazioni quotidiane.
  • L’IA nella nostra vita: Esempi concreti di come l’IA è presente nella nostra quotidianità.
  • Miti e realtà: Sfatare i luoghi comuni sull’intelligenza artificiale.

Laboratorio 2: L’IA nell’Apprendimento

  • Personalizzazione dell’apprendimento: Come l’IA può adattare i contenuti e i ritmi di apprendimento alle esigenze individuali degli studenti.
  • Feedback personalizzati: Utilizzo di strumenti basati sull’IA per fornire feedback immediati e specifici agli studenti.
  • Valutazione formativa: Come l’IA può supportare i docenti nella valutazione continua dei progressi degli studenti.

Laboratorio 3: Strumenti di IA per la Didattica

  • Assistenti virtuali: Utilizzo di assistenti come Google Assistant o Siri per attività didattiche.
  • Generatori di contenuti: Creazione di immagini, testi e video con strumenti basati sull’IA (es. Midjourney, ChatGPT).
  • Piattaforme di apprendimento adattativo: Presentazione di piattaforme che personalizzano i percorsi di apprendimento degli studenti.

Laboratorio 4: Progettare Attività Didattiche con l’IA

  • Integrazione dell’IA nel curricolo: Esempi concreti di attività didattiche per le diverse discipline.
  • Creazione di scenari di apprendimento: Progettazione di attività che stimolino il pensiero critico e la risoluzione di problemi.
  • Valutazione dell’impatto: Come misurare l’efficacia delle attività basate sull’IA.

Laboratorio 5: Etica e Responsabilità nell’Utilizzo dell’IA

  • Bias algoritmici: Consapevolezza dei potenziali pregiudizi presenti negli algoritmi.
  • Privacy e protezione dei dati: Come garantire la privacy degli studenti nell’utilizzo di strumenti basati sull’IA.
  • Responsabilità etica: Il ruolo del docente nell’utilizzo responsabile dell’IA.