CLIL “What do you like for breakfast?”

La metodologia CLIL consiste nell'insegnamento di contenuti disciplinari attraverso una lingua straniera, in questo caso l'inglese.

Il tema di questo laboratorio è l'educazione alimentare, in particolare i principi della buona colazione; la classe coinvolta è la 2B di Boschetti Alberti con la maestra Roberta Lombardi.

La scelta di questa tematica è legata a:
  • partecipazione al concorso letterario "Insieme per la scuola", sezione "Paperino e la buona colazione"
  • partecipazione della classe alla visita della Centrale del latte di Cesena
  • promozione di corrette abitudini alimentari e stili di vita sostenibili
  • svolgimento del programma di scienze, che nella classe seconda prevede l'alimentazione degli esseri viventi.
Obiettivi del laboratorio sono:
  • aumentare la conoscenza di parole relative all'area semantica food&drink
  • esprimere gusti e preferenze
  • conoscere il valore nutrizionale di una buona colazione
  • promuovere stili di vita sostenibili.
Competenze di scienze possedute dagli alunni all'inizio del CLIL:
  • saper classificare gli animali in base alle loro abitudini alimentari
  • conoscere i principali gruppi alimentari.
Competenze di inglese possedute dagli alunni all'inizio del CLIL:
  • saper utilizzare la forma I like/I don't like per esprimere i propri gusti
  • conoscere alcune parole dell'area semantica "food".
Materiali video

Il progetto ha utilizzato materiale video e proposte didattiche pubblicati sul sito del Dairy Council of California.

Descrizione delle attività

Routine – Le routine sono importantissime nella realizzazione di un CLIL, perchè segnalano ai bambini l'inizio di una attività in lingua inglese. La nostra routine era dire forte, tutti insieme: "Breakfast is the most important meal of the day!". Poi l'insegnante chiede ad ogni bambino "Did you have breakfast today?". Chi risponde colora una faccina su questa tabella.

Food groups – Riproponiamo in lingua inglese la divisione dei principali alimenti, su cui avevamo già lavorato in lingua italiana. Utilizzando giochi come memory, bingo, Simon says, i bambini memorizzano i nomi degli alimenti e dei gruppi alimentari.

Video 3 out of 5 – Vediamo insieme questo video:

Lavoriamo sul video, puntando sulla comprensione della regola "3 out of 5". Per fare questo, utilizziamo delle flashcards con immagini di cibi in situazioni ludiche e divertenti.

Il poster – Costruiamo un poster del "3 out of 5" da attaccare in classe e sul quaderno.

Breakfast week plan – Ai bambini viene consegnata una scheda da compilare giornalmente.

The Healthy Breakfast Game – I bambini vengono divisi in gruppi. Ogni gruppo ha un piatto e deve ideare una colazione equilibrata, che poi descrive ai compagni.