La metodologia CLIL consiste nell'insegnamento di contenuti disciplinari attraverso una lingua straniera, in questo caso l'inglese.
Il tema di questo laboratorio è l'educazione alimentare, in particolare i principi della buona colazione; la classe coinvolta è la 2B di Boschetti Alberti con la maestra Roberta Lombardi.
La scelta di questa tematica è legata a:
- partecipazione al concorso letterario "Insieme per la scuola", sezione "Paperino e la buona colazione"
- partecipazione della classe alla visita della Centrale del latte di Cesena
- promozione di corrette abitudini alimentari e stili di vita sostenibili
- svolgimento del programma di scienze, che nella classe seconda prevede l'alimentazione degli esseri viventi.
Obiettivi del laboratorio sono:
- aumentare la conoscenza di parole relative all'area semantica food&drink
- esprimere gusti e preferenze
- conoscere il valore nutrizionale di una buona colazione
- promuovere stili di vita sostenibili.
Competenze di scienze possedute dagli alunni all'inizio del CLIL:
- saper classificare gli animali in base alle loro abitudini alimentari
- conoscere i principali gruppi alimentari.
Competenze di inglese possedute dagli alunni all'inizio del CLIL:
- saper utilizzare la forma I like/I don't like per esprimere i propri gusti
- conoscere alcune parole dell'area semantica "food".
Materiali video
Il progetto ha utilizzato materiale video e proposte didattiche pubblicati sul sito del Dairy Council of California.
Descrizione delle attività
Routine – Le routine sono importantissime nella realizzazione di un CLIL, perchè segnalano ai bambini l'inizio di una attività in lingua inglese. La nostra routine era dire forte, tutti insieme: "Breakfast is the most important meal of the day!". Poi l'insegnante chiede ad ogni bambino "Did you have breakfast today?". Chi risponde colora una faccina su questa tabella.
Food groups – Riproponiamo in lingua inglese la divisione dei principali alimenti, su cui avevamo già lavorato in lingua italiana. Utilizzando giochi come memory, bingo, Simon says, i bambini memorizzano i nomi degli alimenti e dei gruppi alimentari.
Video 3 out of 5 – Vediamo insieme questo video:
Lavoriamo sul video, puntando sulla comprensione della regola "3 out of 5". Per fare questo, utilizziamo delle flashcards con immagini di cibi in situazioni ludiche e divertenti.
Il poster – Costruiamo un poster del "3 out of 5" da attaccare in classe e sul quaderno.
Breakfast week plan – Ai bambini viene consegnata una scheda da compilare giornalmente.
The Healthy Breakfast Game – I bambini vengono divisi in gruppi. Ogni gruppo ha un piatto e deve ideare una colazione equilibrata, che poi descrive ai compagni.