CLIL “Peter and the wolf”

La classe 2A del plesso Conforti durante l’anno scolastico 2016–17, ha partecipato, nel mese di gennaio, ad alcune lezioni di musica in lingua inglese della durata di 30 minuti ciascuna, svolte dall’insegnante R.Renzi.
La metodologia seguita è quella del CLIL perché offre il vantaggio di sviluppare nuove competenze linguistiche e di far apprendere un lessico specifico, inoltre fornisce agli alunni nuove motivazioni all’apprendimento di una lingua.
E’ stata visionata la fiaba musicale “Peter and the wolf”, per mezzo della quale sono stati potenziati e rinforzati i vocaboli. Le attività sono state svolte in forma ludica: mimando, identificando e abbinando i personaggi della fiaba agli strumenti musicali, mostrando “Flash–card” e colorando delle schede.
Gli alunni hanno partecipato con interesse, in modo attivo e divertendosi.

OBIETTIVI DEL PROGETTO
1)    Sviluppare la capacità di socializzazione.
2)    Potenziare le capacità di ascolto, di attenzione e di memorizzazione.
3)    Arricchire la conoscenza lessicale.
4)    Acquisire una migliore pronuncia.

MATERIALE UTILIZZATO
1)    Video