La celiachia

Le classi II A, II B e IV A di Alba Adriatica nell' a. s. 2016/17 hanno partecipato al progetto proposto dall' AIC, Associazione Italiana Celiachia, essendo iscritti nelle suddette classi alunni celiaci e con particolari intolleranze alimentari.

Il progetto si è svolto in due fasi:

• un primo incontro è avvenuto durante una programmazione settimanale con le insegnanti e le volontarie dell'associazione, le quali hanno illustrato le tematiche che avrebbero affrontato in classe con i bambini, allo scopo di sensibilizzarli sull'importanza di rispettare alcune norme semplici, ma allo stesso tempo fondamentali per la salute e il rispetto dei compagni che convivono con questi disturbi;
  • il secondo momento si è svolto in classe dove, con l'ausilio di immagini e schemi proiettati alla LIM, gli alunni sono stati coinvolti in prima persona sulle tematiche delle buona alimentazione, dell'igiene a tavola e di alcuni particolari disturbi legati al cibo.

Entrambi gli incontri sono stati estremamente interessanti e coinvolgenti.