Quest’anno il tema dei laboratori è stato: "A SPASSO NELLA STORIA!"
Abbiamo lavorato sulla parola storia e su quello che intendiamo quando la usiamo.
"Storia", per un bambino di Prima e Seconda elementare, vuol dire narrazione, racconto, esposizione di fatti, a volte verosimili a volte fantastici come fiabe e favole, una storia può essere lunga, corta, bella, triste ma sempre ci chiede di entrare nelle sue vicende e coinvolgerci.
Per i bambini di Terza, Quarta e Quinta la parola storia fa venire subito in mente una materia scolastica, la grande storia dell’umanità, dove si accede alle vicende umane nella loro evoluzione nel tempo: la storia dell’Uomo Preistorico, la storia degli Egizi o degli Antichi Romani.
Anche qui ci sentiamo coinvolti, perchè ci accorgiamo che facciamo parte di una famiglia più grande che, non solo, non ha i confini della nostra casa, giardino, città o stato ma spazia nel tempo: passato, presente e futuro.
Queste sono state le premesse di questi laboratori che hanno portato alla realizzazione di questa mostra che percorreremo a ritroso.
Ci immergeremo nella storia: partiremo dai racconti delle fiabe e favole, percorso realizzato dai bambini di Prima e Seconda. Fiabe e favole hanno attraversato il tempo con la tradizione orale; ci sono favole che risalgono agli antichi romani o gli egizi; ci sono favole persino nella Bibbia.