Laboratorio Creativamente

Nell’anno scolastico 2016/17 gli alunni del plesso Conforti hanno partecipato ai laboratori del progetto “Creativamente” a cura di G.Pecci.

Le lezioni si sono svolte seguendo un percorso di proposte operative organizzate in 4 incontri in ciascuna classe dove i bambini sono andati alla scoperta di diversi materiali, sperimentando tecniche plastico/pittoriche differenti, che hanno aiutato loro a rappresentare e conoscere il mondo che li circonda, in modo gioioso!

I laboratori hanno avuto come finalità la sperimentazione sensoriale e il poter inventare giochi con i vari materiali e tecniche a loro proposte, tenendo conto della maturazione delle capacità percettive, visive e manipolative di ciascun bambino favorendone lo sviluppo e altresì integrando il proprio bagaglio espressivo e di conoscenze.

Durante i 4 laboratori con G.Pecci sono stati realizzati dei lavori con l’uso di diverse tecniche:

• Il primo foglio è stato colorato con i colori a cera con tonalità diverse, poi è stato schiacciato e appallottolato tra le mani. Una volta riaperto e ben disteso, è stata passata della tempera ben diluita. Infine, con uno stampo bagnato nel vinavil e nei brillantini sono stati realizzati i cerchi e le stelline.
  • Il secondo foglio è stato realizzato con vinavil e con la schiuma da barba che mescolata con della tempera azzurra è stata spalmata senza l’utilizzo del pennello, ma con le sole mani su tutto il foglio; quindi sono stati realizzati piccoli disegni per creare l’effetto neve.
  • Nel terzo foglio è stata stesa la tempera di colore arancione molto diluita per dare la tecnica dell’acquerello, poi è stata stesa la pellicola trasparente arricciandola un po’per dare l’effetto cracklè (effetto delle bolle).
  • Nella quarta lezione è stata realizzata la macchina della felicità, lavoro interdisciplinare con italiano: “Le emozioni in gioco”.

La macchina, alta più di un alunno, è stata costruita con cartone e con fogli di carta che sono stati colorati con tempera e pennarelli. Ha diverse funzioni per far giocare un bambino.

Clicca sulle immagini per ingrandirle