L’abc della XX Settembre

di Roberta Lombardi

Nel giardino della sede principale della nostra istituzione, sul lato della Via Flaminia, si trova una scultura in cemento la cui storia (autore, titolo, significato…) non è stata tramandata dagli amministratori comunali e scolastici di quell’epoca a quelli successivi.

Fino a quando il giornalista Lussi Pagammo del quotidiano online Rimini2.0 ha cominciato a indagare sulla scultura e, grazie al mitico professor Giuseppe Parini, che ho avuto l’onore di conoscere diversi anni fa, ha svelato il mistero: si tratta di un’opera dello scultore Flavio Casadei e si intitola Apprendere Giocando e Giocare Apprendendo.

Nel 1970 l’artista vinse un concorso per realizzare la scultura, collocata nel giardino della XX Settembre, inaugurata proprio in quel periodo.

Dal 1970 ad oggi la scuola XX Settembre si è trasformata, ospitando per un certo periodo anche alcune sezioni di scuola dell’infanzia e diventando poi una scuola secondaria di 1° grado. Non è usuale che una scuola subisca queste trasformazioni, che sono legate sia a mutazioni sociali sia a esigenze di edilizia scolastica sia alla riorganizzazione delle scuole in Istituti Comprensivi.

La scultura però è rimasta al suo posto e possiamo ora comprenderne il significato, grazie all’articolo di Lussi Pagammo.

(foto tratta dall’articolo)