Ad ogni rifiuto il suo bidone

di Roberta Lombardi

Mesi dopo aver utilizzato l’app “Il rifiutologo”, mentre ci stavamo cimentando nella realizzazione di facili quiz con Scratch, a qualcuno di quinta è venuto in mente di fare un quiz sulla raccolta differenziata.

Ci sono volute accanite discussioni per decidere quali immagini utilizzare, alla fine abbiamo puntato su cose semplici, di tutti i giorni.

Dopo aver iniziato, abbiamo eliminato il bidone grigio dell’indifferenziato, perchè non trovavamo le immagini giuste e non abbiamo avuto tempo per fare noi la foto. Inoltre, come alcuni bambini hanno fatto notare, questo quiz doveva mettere alla prova la capacità di differenziare e il bidone dove si butta dentro di tutto non c’entra niente.

Ho diviso la classe in 13 coppie, che hanno dovuto:

  • scegliere un titolo al programma
  • scegliere l’immagine iniziale del parco
  • trovare l’immagine dei bidoni
  • scegliere i 10 rifiuti

Le coppie hanno remixato il codice adattandolo al nostro quiz. Dopo aver scelto il codice con meno bug, lo abbiamo perfezionato correggendo gli errori grammaticali ed eliminando i bug.

L’ultima discussione è stata sulle frasi di incoraggiamento. Abbiamo scelto quelle che potevano andare bene sia per i maschi che per le femmine, tipo “Super!” o “Molto bene!”. La parità di genere passa anche da qui.

Clicca sull’immagine per giocare con la nostra app. Ricorda che devi cliccare sulla bandierina verde per iniziare.