Incontro con Fuad Aziz

Grande successo per l’incontro con l’artista Fuad Aziz alla Scuola dell’Infanzia “L’Aquilone” dell’Istituto Comprensivo XX Settembre di Rimini.
Mercoledì 2 Ottobre si è tenuto, presso la Scuola dell’Infanzia “L’Aquilone”, un partecipato incontro con Fuad Aziz, noto pittore, scultore, autore e illustratore di libri per l’infanzia. L’evento, dedicato ai bambini e alle loro famiglie, ha riscosso grande interesse e coinvolgimento, offrendo un’occasione unica per avvicinarsi al mondo dell’arte e della letteratura per i più piccoli.
Durante l’incontro, Fuad Aziz ha condiviso con i bambini alcune delle sue opere illustrate, raccontando storie attraverso la lettura e l’arte visiva.
L’artista ha inoltre spiegato il processo creativo che guida la realizzazione dei suoi lavori, stimolando la curiosità e l’immaginazione dei piccoli partecipanti.
Con carta e forbici ha realizzato suggestive sculture di carta, facendone delle vere e proprie opere d’arte.
L’evento è stato un’autorevole opportunità per sensibilizzare i bambini all’importanza dell’espressione artistica e della lettura, confermando la Scuola dell’Infanzia “L’Aquilone” come un centro attivo nella promozione di iniziative culturali ed educative di alta qualità.
Fuad Aziz ha collaborato a questa iniziativa, denominata “Incontro con l’autore”, a titolo gratuito, in qualità di socio fondatore dell’associazione Komorebi.
Komorebi, una parola che in giapponese significa “luce che filtra fra gli alberi “, è un’associazione che organizza sul territorio momenti formativi di narrazione e laboratori artistici, dedicati all’infanzia, all’adolescenza, alle famiglie, agli insegnanti, alla cittadinanza, dando spazio a molteplici linguaggi espressivi quali pittura, danza, musica.
Aziz, noto anche come artista di pace, ha dimostrato come l’arte possa essere un ponte tra culture e generazioni. Questi incontri non solo nutrono la creatività e l’amore per l’arte nei più piccoli, ma contribuiscono a forgiare una comunità educativa culturalmente attiva e più coesa.
Ci auspichiamo di poter organizzare altri incontri di questo genere per continuare ad arricchire l’offerta formativa della nostra scuola.