Operare per crescere – Mercatino di solidarietà natalizio

Dal 2000 gli alunni, i genitori e le insegnanti della scuola Lagomaggio preparano insieme oggetti e decorazioni natalizie che nel mese di dicembre vengono venduti in Piazza Tre Martiri in occasione del mercatino di solidarietà natalizio il cui ricavato serve per aiutare alunni di scuola primaria in aree fortemente svantaggiate.

Nelle foto, i piccoli studenti della scuola di Bossa, in Dawro Konta, Etiopia, mostrano proprio la foto dei loro coetanei riminesi. La scuola etiope è sostenuta dall'azione missionaria dei frati cappuccini dell'Emilia Romagna, e vi opera padre Renzo Mancini. La solidarietà raggiunge anche gli alunni della scuola di Maputo, in Mozambico, dove una missione laica da noi sostenuta ha edificato la scuola primaria, ha provveduto agli arredi e e ora fornisce il materiale didattico e la refezione. Un'aula di questa scuola è stata proprio chiamata "Aula Lagomaggio"!

L'organizzazione di questa iniziativa prevede un grande impegno da parte di tutti gli adulti coinvolti, ma è grande la ricaduta sulla crescita personale dei nostri alunni che vediamo maturare e responsabilizzarsi proprio grazie all'uscita sul territorio, all'incontro con le persone e alla consapevolezza di poter aiutare chi ha bisogno.

sam_1791

sam_1769