Learning English as a second language with “Planes”

Grazie alla collaborazione con l’Università di Bologna, Miriam Montanari, studentessa tirocinante dell’ultimo anno del corso di Laurea Magistrale in Scienze della Formazione Primaria, ha condotto un progetto in lingua inglese della durata di tre mesi circa, da novembre 2016 a febbraio 2017, presso la scuola dell’infanzia Via delle Officine. 

Il progetto didattico ha come obiettivo quello di avvicinare i bambini alla conoscenza degli elementi base della lingua inglese come i numeri, i colori, i giorni della settimana, il tempo atmosferico, cibi, animali e le principali costruzioni grammaticali come la presentazione personale, i saluti e alcune azioni di routine.

Con la metodologia didattica dello storytelling è stata letta in inglese la storia riadattata del cartone animato Disney “Planes”, utilizzato poi come sfondo integratore per tutte le attività. 

Con l’utilizzo di metodologie di didattica attiva ai bambini sono state proposte attività gioco-laboratoriali, total physical response, canzoni, video, il cui scopo è la comprensione di vocaboli ed enunciati in lingua inglese e la loro riproduzione verbale. 

In quanto tesi di laurea sperimentale il lavoro è stato principalmente rivolto ai bambini di cinque anni, ma sono stati realizzati interventi anche sull’intero gruppo classe, così ogni bambino ha potuto iniziare ad approcciarsi con questa lingua.

My name is…

 

I bambini colorano la copertina dei loro lavori

 

Impariamo il tempo atmosferico

 

Impariamo i mezzi di trasporto

 

Come si chiama la carta?

 

Sacco pieno, sacco vuoto con i vocaboli inglesi

 

“Five planes in the bed” e così impariamo i numeri

 

Il calendario

 

Giochiamo con i colori

 

Memory dei colori

 

Con la musica andiamo fast and slow