A Christmas Carol

Progetto interdisciplinare delle classi quinte di Alba Adriatica

Le classi VA, VB e VC della scuola Alba Adriatica hanno portato avanti nel primo quadrimestre un progetto che ha coinvolto attività di italiano (lettura della versione integrale del romanzo di Charles Dickens, con approfondimenti sulle descrizioni dei personaggi, sullo stile narrativo e sul lessico; conoscenza della biografia dell’autore e della tipologia del testo biografico), inglese (la condizione sociale del Regno Unito durante l’epoca vittoriana, l’approfondimento di alcune espressioni tipiche della lingua inglese presenti nel testo originale) e musica (esecuzione dei brani corali e delle danze presenti nel testo del libro: “God Rest Ye Merry Gentlemen” e “Sir Roger de Coverley”).

Il lavoro dei ragazzi con le rispettive insegnanti è infine confluito nella rappresentazione del “Canto di Natale” che ha avuto luogo prima delle festività alla presenza dei genitori.

Il messaggio dell’opera è stato infine attualizzato con la conoscenza dell’evento “Live Aid” degli anni ‘80 ed, in seguito, al termine della drammatizzazione, con l’esecuzione di “Do They Know It’s Christmas?” cantata dal coro formato da tutti i 75 alunni delle tre classi.