Alla scoperta delle emozioni

“Alla scoperta delle emozioni” è rivolto alla classe III B , Ins. Bastianelli Stefania, della scuola primaria Alba Adriatica, Rimini  con l’intervento della dott.ssa Beatrice Mellini Sforza.

Il progetto utilizza la cornice di intervento cognitivo comportamentale per individuare i processi cognitivi che causano condotte disfunzionali nei bambini.

Basandosi sul Coping Power Program, sviluppato per la gestione dei comportamenti problematici, questo intervento di prevenzione primaria mira a:

• migliorare il funzionamento sociale,
  • ridurre i comportamenti problematici,
  • gestire le abilità emotive e prosociali,
  • promuovere le abilità relazionali della classe aumentando il livello di cooperazione e di coesione tra gli alunni.

Gli obiettivi specifici sono:

• individuare le proprie qualità e quelle altrui
  • riconoscere le emozioni fondamentali, le sue componenti e i livelli di intensità
  • individuare le situazioni critiche e gestire le emozioni con l’autocontrollo
  • riconoscere il punto di vista altrui (perspective taking)
  • risolvere le situazioni conflittuali (problem solving ).

L’insegnante inoltre ha letto il libro  Barracudino Superstar, una storia ideata per introdurre ai bambini le tematiche sopra esposte in maniera divertente e coinvolgente. sulla storia sono state ideate una serie di attività sia di tipo didattico sia di tipo attivo-esperienziale, un contratto educativo che prevede il raggiungimento da parte degli alunni di obiettivi comportamentali individuali e di classe.