Preistoria nelle mani

Il laboratorio “Preistoria nelle mani” ha avuto come obiettivo principale quello di “insegnare la storia facendo” ed è stato realizzato con l'archeologa Erica Angelini.

Questo percorso è stato realizzato dalle maestre Maria Vaccaro e Daniela Feligioni, con gli alunni di terza A della scuola Lagomaggio, che per la prima volta si sono  rapportati con un concetto di “tempo lontano” difficile da comprendere.

Durante ogni incontro gli argomenti di storia trattati (Gli esperti della Storia, I fossili, Gli scavi archeologici e Le pitture rupestri) sono stati approfonditi attraverso attività manuali e ludiche che, coinvolgendo tutti i sensi, hanno dato la possibilità a tutti gli alunni di esprimersi e di imparare attraverso più canali.

Toccare, manipolare, annusare, assaggiare, trasformare, riconoscere…queste sono solo alcune delle parole chiave che ci hanno accompagnato nel percorso.

Un secondo ed importante obiettivo è stato quello di creare all’interno della classe un clima di collaborazione, in cui le competenze di ciascun bambino sono state valorizzate e rese disponibili per tutta la classe.