CLIL “Maths”

La classe IVB del plesso Lagomaggio ha scelto di progettare un percorso CLIL in matematica, una disciplina dai contenuti fortemente contestualizzati che ha permesso di utilizzare la lingua inglese con relativa facilità.
All’ interno della classe è stato previsto un lavoro di collaborazione e di condivisione tra l’insegnante di disciplina e l’ insegnante di sostegno, laureata in lingue straniere; tale lavoro si è articolato lungo 6 incontri di 1 ora e 40 minuti ciascuno, distribuiti sull’intero anno scolastico (da fine novembre –  a fine maggio).
Le insegnanti, partendo da esperienze concrete e utilizzando un linguaggio opportunamente calibrato sull’età dei bambini, hanno proposto le attività supportandole con materiale concreto atto ad essere manipolato (flash cards e board games), con mezzi visivi e/o audio–visivi  per facilitare la memorizzazione delle varie strutture linguistiche utilizzate di volta in volta.
Gli elementi visivi e l’esperienza concreta hanno reso i vari stimoli maggiormente comprensibili: gli alunni hanno potuto associare il significato linguistico all’esperienza effettuata e memorizzare le varie strutture linguistiche richieste, in un clima giocoso, di condivisione e di aiuto reciproco.
Sono stati attentamente visionati materiali predisposti per attività educative su siti specializzati, in particolare quelli che offrivano un linguaggio colloquiale adeguato all’età degli alunni.   Le attività realizzate hanno preso spunto dal contesto reale vissuto dai bambini stessi e proposte attraverso modalità accattivanti e ludiche.   Tutto ciò ha permesso, sia di tenere sempre alta la motivazione a partecipare attivamente a tutti i sei incontri, sia di incontrare costantemente l’apprezzamento dei fruitori del progetto stesso.
Le attività proposte sono state progettate per raggiungere i seguenti obiettivi:
– creare un glossario di termini matematici;
– utilizzare la lingua inglese per i principali scopi comunicativi ed operativi;
– utilizzare le tecniche e le procedure del calcolo aritmetico;
– rappresentare  e operare con numeri  interi e frazioni;
– confrontare ed analizzare figure geometriche;
– comprendere il testo dei problemi matematici,
– individuare strategie adeguate per la soluzione di problemi matematici.

Ci divertiamo memorizzando.

Con  la “simmetria”  ci piace utilizzare concetti topologici e colori nella lingua inglese.

… ma  i problemi con le frazioni sono quelli che ci piacciono di più, perché sono quelli che ci danno… più gusto!!!