Giornata Nazionale per la Promozione della Lettura

Il plesso Lagomaggio giovedì 24 marzo 2023, in occasione della Giornata nazionale per la promozione della lettura, ha organizzato varie attività per sensibilizzare tutti gli alunni, sull’importanza della lettura.

“Leggere fa bene. Migliora le competenze linguistiche, logiche e di comprensione del testo. Aumenta la conoscenza del mondo ma anche la conoscenza di sé e degli altri, mantiene attive le funzioni cognitive di memoria, attenzione e concentrazione, ragionamento e capacità critica. I libri insegnano a comprendere il mondo, ad approfondire, a riflettere, a pensare. Propongono la calma e la temperanza”

Durante la mattinata nelle varie classi si sono organizzati momenti di lettura ad alta voce.

Si sono riservati e preparati anche degli spazi in giardino, per ogni singola classe, dove alunni e maestre, sdraiati comodamente sui loro cuscini, hanno potuto dedicare del tempo per la lettura individuale del proprio libro.

Successivamente in classe dopo aver riflettuto sull’importanza della lettura sono stati realizzati dei segnalibri con frasi scritte dagli alunni che sono stati donati all’uscita ai genitori presenti.

L’iniziativa ha avuto un esito molto positivo e tutti gli alunni hanno dimostrato di aver gradito, tanto da richiedere che l’esperienza venga ripetuta al più presto.