La Camera di Commercio di Cesena e Rimini ha promosso ed organizzato, con il patrocinio dell’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna e la collaborazione delle Associazioni di categoria, una giornata di orientamento dedicata alle ragazze di seconda media inferiore presso la sede di imprese della provincia.
L’idea del Girls’ Day è nata grazie ad un movimento statunitense ed è ormai radicata anche nel mondo economico di diversi Paesi europei tra cui l’Italia in cui l’iniziativa è stata già promossa con successo negli scorsi anni. Il Girls’ Day ha luogo ogni anno il quarto giovedì del mese di aprile e quest’anno si é svolta il 27 aprile 2018.
La giornata ha avuto l’obiettivo di orientare le future scelte scolastiche e professionali delle ragazze e di incoraggiare scelte di carriere meno tradizionali, dando loro la possibilità di sperimentare una giornata in azienda. Molto spesso, infatti, le ragazze nel loro percorso professionale scelgono mestieri e materie di studio tradizionali, rinunciando in tal modo a sfruttare a pieno le varie possibilità offerte dal mondo del lavoro. Questa decisione spesso si rispecchia poi in limitate possibilità di carriera e in redditi più bassi. Anche le imprese si confrontano con questa tendenza riscontrando, soprattutto nel settore tecnico, sempre maggiore carenza di forza lavoro qualificata.
Il progetto ha previsto uno stage dove le studentesse hanno trascorso la mattinata di giovedì 27 aprile presso aziende selezionate, affidate ad un tutor che ha avuto il compito di accompagnarle nella visita aziendale spiegando loro le funzioni dei lavoratori, i compensi, le attività svolte, il regolamento, le problematiche al fine di trasmettere una visione complessiva del mondo del lavoro.
Le ragazze che hanno partecipato a questa iniziativa presso le ditte APT SERVIZI, Coop sociale La Formica e Maggioli Editore, hanno avuto il compito di osservare, domandare, ascoltare e infine compilare un questionario di soddisfazione sullo stage.
L’iniziativa si é conclusa il 26 maggio 2018 con la cerimonia di premiazione delle partecipanti presso la Camera di Commercio della Romagna con la presenza di varie autorità e della stampa. Alle ragazze, dopo una breve intervista sulla valutazione dell’esperienza e dopo le fotografie di rito sono stati consegnati gli attestati di partecipazione.