Hooray for fish

Gli alunni della classe 2B hanno contribuito alla realizzazione del loro primo video.

L'esperienza è nata dalla visione del cartone animato tratto dal libro "Hooray for fish" di Lucy Cousins.

Dopo la visione del video e la discussione sulle immagini e l'animazione, l'insegnante ha proposto ai bambini alcuni giochi per memorizzare le parole più significative.

Terminato questo lavoro, ogni bambino ha disegnato liberamente un pesce di fantasia. L'unica consegna da rispettare era di non replicare un pesce della storia.

L'insegnante ha scansionato i disegni e li ha trasformati in file png con lo sfondo trasparente, costruendo 2/3 costumi per ogni pesce. Ha registrato con lo smartphone le voci dei bambini e ha trasformato i file audio in MP3. L'insegnante ha anche creato i file a fondo blu e scelto la musica di sottofondo con licenza Creative Commons.

Tutti i file JPEG, PNG e MP3 sono stati importati in Scratch ed è iniziata la programmazione. L'insegnante ha deciso di utilizzare il sistema dei messaggi, che è un po' scomodo durante la fase di realizzazione, ma garantisce la sincronizzazione di tutti gli elementi della storia.

I bambini hanno programmato i movimenti dei loro pesci, decidendo da quale lato farli entrare, la direzione, eventuali rotazioni. Solo per il pesce-fiamma si è deciso di usare un effetto di cambiamento di colore.

Il video finale è stato realizzato dall'insegnante, sfruttando l'opzione di Scratch in File/Registra e Esporta Video. I video non possono essere più lunghi di 1 minuto, quindi sono stati girati 3 video in formato FLV, poi convertiti in MP4 e montati insieme.

Infine il video è stato pubblicato sul canale YouTube della scuola Boschetti Alberti.

Hooray for fish by Lucy Cousins

Hooray for fish by 2B

Hooray for Fish on Scratch

Clicca qui per vedere il progetto su Scratch.