I FUTURI CITTADINI E CITTADINE DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA OFFICINA DEI BAMBINI

di Roberta Melucci

I bambini hanno realizzato delle specialissime carte d’identità arricchendole con disegni, racconti e tanti particolari. Passo dopo passo, elemento dopo elemento, ognuno di loro si e’ raccontato ed ha scoperto la sua storia, cio’ che e’ ora e cio’ che vorra’ diventare.

Mancava solo un’autenticazione ufficiale e il nostro Sindaco Jamil Sadegholvaad ci ha accolto nella Sala della Giunta per apporre su ogni carta di identita’ il timbro del Comune di Rimini.

Come è bella la mia terra
Come è bello il mio paese
Come è bella la città
A me piace vivere qua.

Come è bella la famiglia
quello che mi assomiglia
e’ la mia comunità
il senso della libertà.

Io sono un bambino
ma già un cittadino
Ho un nome e un cognome
la mia identità

Con la mano sopra il cuore
canto l’inno con amore
perchè sono un cittadino
proprio come ogni bambino.

La realizzazione della carta di identità personale rientra in un percorso triennale piu’ ampio di EDUCAZIONE CIVICA; un progetto educativo didattico che si pone l’obiettivo di formare persone responsabili, attenti all’ambiente, capaci di prendersi cura dell’altro e di essere preparati ad osservare le norme che regolano la convivenza civile. 

I bambini di oggi saranno i futuri cittadini di domani consapevoli dei propri doveri ma anche dei propri diritti come quello al gioco, allo studio, alla salute, ad avere un nome, una famiglia ed una nazionalità.