IO LEGGO…TU LEGGI…NOI LEGGIAMO

di Federica Melucci

Queste piccole case “libere” dei libri nascono da un progetto di collaborazione fra la scuola dell’infanzia G. Zavalloni e la scuola secondaria di primo grado Borgese  dell’Istituto Comprensivo XX Settembre e il Comune di Rimini.

Le due case sono state donate al quartiere, rispettivamente dalla scuola Zavalloni e dall’associazione Ludoteca delle parole, in una visione di cultura che è fatta prima di tutto di incontri, di storie e di persone vive.

In questo spazio puoi fermarti e prenderti una pausa, leggere e poi riporre il libro oppure, se ti piace,

Puoi prenderlo e portarlo a casa, in cambio ne dovrai lasciare un altro, magari il tuo libro preferito.

In questo spazio verranno  anche organizzate  letture ad alta voce per le famiglie del quartiere e dei bimbi e delle bimbe delle scuole vicine.

In questo spazio i ragazzi della scuola media verranno a  fare letture speciali per i bambini più piccoli con una visione di continuità’ e di esercizio al prendersi cura.

In questo spazio i cittadini potranno riscoprire la bellezza del leggere e avere uno spazio al verde e un tempo lento da dedicare a se stessi.

Siamo un quartiere, siamo una comunità, siamo una città.

Prenditi cura di questo spazio ne nasceranno nuove storie e nuove amicizie.

Grazie a Roberto Papetti e a Giuseppe Pecci per la collaborazione.