La nostra biblioteca e’ un giardino
dove l’immaginazione percorre sentieri inesplorati
tra suoni, immagini e parole;
e’ il luogo in cui la fantasia costruisce giardini rigogliosi
in cui perdersi e ritrovarsi ogni volta.
L’importanza della lettura e dell’educazione all’ascolto e’ fondamentale per la crescita di ogni bambino.
Leggere un libro significa stimolare la creatività, l’immaginazione e la curiosità; conoscere storie nuove e mondi lontani.
Dal punto di vista emotivo la lettura consente al bimbo di dare un nome alle proprie emozioni per meglio riconoscerle e averne meno paura.
La lettura stimola lo sviluppo del linguaggio e l’organizzazione del pensiero, permette di arricchire il vocabolario, stimola la memoria e le capacità logiche.
Ogni anno le insegnanti propongono attività finalizzate all’educazione e alla promozione della lettura attraverso proposte e attività didattiche, uscite alla biblioteca della città o partecipando a iniziative come #ioleggoperché.
Oltre al prestito del libro settimanale sono previsti durante l’anno scolastico laboratori per la costruzione di libri tridimensionali inventati dai bambini e momenti di lettura in giardino (a volte aperti anche ai genitori).
Quest’anno i bambini hanno realizzato la loro biblioteca all’aperto decorando vecchi comodini, riciclando vasi di plastica, sedie e cassette di legno trasformandoli con la fantasia in scaffali e ripiani.
Gli alberi sono stati avvolti da stoffe di jeans e sono diventati lavagne per disegnare oppure alberi sonori da cui scendono libri da sfogliare.
Una vecchia teiera prende nuova vita e si trasforma in un libro a soffietto, cosi’ come una scatola si apre e le sue pareti si animano con personaggi inventati oppure una vecchia borsa da passeggio racchiude una favola.
I bambini hanno delimitato la loro bellissima e originalissima biblioteca realizzando un orto con vasi e cassette di verdura e fiori.
Durante la festa d’autunno i genitori e i nonni insieme ai bambini si sono soffermati a leggere piccole storie e a sfogliare piccoli libri.