Tutte le classi della scuola Lagomaggio hanno celebrato la bellezza della diversità, attraverso l’adesione all’8° Giornata dei Calzini Spaiati.
Le CLASSI PRIME hanno letto e riflettuto sulla storia dei calzini spaiati e colorato sul quaderno i calzini diversi.

La CLASSE SECONDA ha letto la filastrocca “Diversi da me” di Bruno Tognolini, ha ascoltato “La ballata dei calzini spaiati” poi ha realizzato coloratissimi calzini da “stendere” in giardino.

Le CLASSI TERZE hanno ascoltato la lettura ad alta voce dell’albo I like myself di Karen Beaumont, poi bambini e bambine hanno realizzato un minibook dal titolo I am uniquely me nel quale hanno raccontato di sé e delle peculiarità che li rendono unici, con semplici frasi in inglese. In italiano hanno letto l’albo illustrato Il bimboleone e altri bambini, poi ognuno ha disegnato e ritagliato dei calzini da fogli di cartoncino, sui quali ciascun ha elencato tutte le caratteristiche che lo rendono unico e speciale; i calzini sono stati poi appesi con delle mollette ad un filo in cortile.

La CLASSE QUARTA A si è lasciata ispirare dalla “Filastrocca dei diversi” di Bruno Tognolini e ha realizzato un coloratissimo patchwork. La diversità è BELLEZZA.

La CLASSE QUINTA A, a conclusione di un percorso iniziato qualche settimana a partire dal tema del bullismo, per poi continuare con il “Giorno della memoria”, oggi ha colto l’occasione per riflettere ancora una volta sulla diversità.

Infine, la QUINTA B, da remoto, ha riflettuto sulle circostanze in cui ci sentiamo “spaiati”, ha concluso che in compagnia ci completiamo e ha scattato una foto di gruppo con calzini.
