La metodologia CLIL nella scuola primaria

La metodologia CLIL (Content and Language Integrated Learning) prevede che la lingua straniera da oggetto di studio diventi veicolo per l’apprendimento di una materia non linguistica.

Seguendo le indicazioni della Comunità Europea che considera prioritario l’apprendimento di tre lingue comunitarie e sostiene la metodologia CLIL , abbiamo voluto iniziare questa attività fin dalle classi prime della scuola primaria, per intraprendere un cammino che dovrà portare i bambini ad utilizzare, potenziandola, la lingua straniera per studiare altre discipline. La metodologia CLIL cerca, infatti, di fornire ulteriori motivazioni all’apprendere,  con attività significative e  divertenti in un contesto autentico. Attraverso le strategie interattive e cooperative del CLIL cresce l’autostima, la fiducia in se stessi, l’autonomia e la capacità organizzativa per preparare i cittadini di domani a comunicare ed agire responsabilmente in una società sempre più complessa e multiculturale.

Scarica il progetto

Laboratori documentati nell'a.s. 2016/17

Maths no problem

What do you like for breakfast?

Peter and the wolf

Healthy eating, fun with cooking!

Mirò: primary and secondary colours

The water cycle

Art in English