Laboratorio “La bottega delle idee”

Nel corso dell’anno scolastico 2017-18, i plessi scolastici di Alba Adriatica e Conforti, hanno aderito al Progetto “ LE BOTTEGHE DEL FARE “ realizzato in collaborazione di G. Pecci.

Oltre agli obiettivi educativi importanti come l’educazione alla socializzazione, all’ accoglienza, alla solidarietà, all’ ambiente, al gusto ed all’importanza dell’organizzazione, il laboratorio ha previsto un percorso di proposte operative che ha condotto i bambini alla scoperta di diverse botteghe come quella del sarto, del legno, dei colori , lavorando con diversi materiale.

Per ogni materiale sono state proposte tre differenti tecniche o varianti di lavorazione ed esecuzione, per cui gli alunni si sono trovati ad essere dei veri “artigiani” ed hanno usato strumenti insoliti in un contesto del tutto nuovo.

Per come è stato pensato e per la metodologia laboratoriale del fare che valorizza la centralità del bambino, il progetto ha avuto una ricaduta positiva su tutti gli alunni in particolari su quelli in situazioni di svantaggio.

I manufatti dei bambini prodotti di volta in volta sono stati usati come addobbi per il salone d’ingresso della scuola durante tutto l’anno creando una sorta di laboratorio continuo.
Alla mostra finale, i genitori sono stati non solo spettatori, ma protagonisti del laboratorio infatti alcuni si sono cimentati a “fare” come i bambini.