“Orto in cassetta” raccontato con un podcast

Quest’anno la Scuola Primaria Boschetti Alberti ha realizzato un progetto di orto scolastico intitolato “ORTO IN CASSETTA”, che ha coinvolto tutti gli alunni, dalla prima alla quinta.

I bambini hanno seminato in vasetti ortaggi e fiori e, una volta germogliati, hanno trapiantato le piantine all’interno di cassette della frutta appoggiate su dei pallet.

I bambini hanno anche creato Pedro, il colorato spaventapasseri che veglia sull’orto, diventato il simbolo del progetto.

Gli alunni della 3A hanno raccontato l’esperienza dell’orto attraverso un podcast intitolato “Salviamo il nostro rifugio” in cui, prendendo spunto dalla lettura del libro Il Viaggio di una Quercia, hanno riflettuto sulla relazione tra le piante e gli esseri umani.

Durante la tradizionale festa di fine anno, insegnanti, bambini e genitori di terza hanno ascoltato insieme l’audio in anteprima, in un clima di grandi emozioni. Il podcast è stato realizzato da Lorenzo Toppi all’interno del progetto Podcast Laboratori Didattici, disponibile su Spotify e sulle principali piattaforme podcast.