"Diversi autori (es. Butterworth, Dehaene) sostengono l’opportunità di avviare diagnosi precoci per individuare bambini a rischio di discalculia anche in prima e seconda elementare. E’ chiaro quindi che, per evitare “falsi positivi” è necessario che l’insegnante sia certo di avere offerto a tutti i bambini strumenti adeguati per la costruzione delle competenze numeriche. Potrebbe infatti accadere che l’insufficiente padronanza delle operazioni di calcolo e del processamento numerico dipenda anche da una didattica non attenta agli aspetti semantici, lessicali, sintattici e procedurali dell’aritmetica."
Da queste premesse parte il progetto PerContare, finanziato dall'Associazione Asphi e coordinato da Maria G. Bartolini Bussi e Giacomo Stella, per l'Università di Modena e Reggio Emilia nel 2013/14.
Utilizzando le guide pubblicate sul sito del progetto, le insegnanti Lombardi, Mambelli, Gabrielli, Renzi e Pannullo hanno elaborato un curricolo per le classi prime di Boschetti Alberti, Alba Adriatica e Via Conforti che ha affrontato l'insegnamento di numeri, calcoli e problemi attraverso un approccio innovativo e al passo con le più recenti teorie delle neuroscienze.
Il percorso didattico realizzato dalle classi interessate è stato documentato dall'insegnante Lombardi sul blog
www.digiscuola.org/matematica/