Potenziamento della lingua inglese

Per l’anno scolastico 2017/18 il progetto di potenziamento della Lingua Inglese é curato dalle professoresse IlVento/Loffredo, in sinergia con le indicazioni fornite dal Dip. di Lingue.
Il potenziamento si sta realizzando su due principali direttrici: la prima, grazie all’esperienza ideata e collaudata lo scorso anno dal Dipartimento, vede le classi impegnate a cadenza settimanale. Dividendo la classe in due parti e lavorando con un gruppo alla volta, le docenti approfondiscono argomenti individuati assieme alle colleghe di cattedra, dando particolare rilievo a listening e speaking.
Il numero ridotto dei ragazzi permette di affrontare i dubbi e le debolezze linguistiche di tutti gli studenti, e di centrare con più forza gli obiettivi di apprendimento. Lavorare nel piccolo gruppo permette ai ragazzi di variare tipologia di lezione, e incide positivamente in termini di motivazione.
La seconda proposta di lavoro é l’esperienza teatrale: tutte le classi hanno già ricevuto una preparazione fisica di base, alcuni studenti hanno cominciato lo studio di voce e interpretazione. Nel mese di aprile tutte le classi saranno coinvolte in uno spettacolo finale che affronterà tematiche vicine ai ragazzi e che sarà la tappa conclusiva di un percorso che é linguistico, didattico, educativo e fortemente umano. Il progetto teatro è coordinato dalla Prof.ssa Loffredo, e condotto con l’ausilio della Prof.ssa IlVento e la collaborazione dei colleghi della scuola Borgese.