Robotica e tinkering alla primaria
id 307431 – edizione 1302-ATT-946-E-3
Durata: 10 ore (5 laboratori da due ore in presenza)
Formatore: da definire
CALENDARIO:
da definire
Obiettivo: Fornire ai docenti gli strumenti necessari per introdurre la robotica educativa nella propria pratica didattica, utilizzando Bee-Bot, Ozobot e Codey Rocky come strumenti per lo sviluppo del pensiero computazionale e delle competenze digitali nei bambini.
ATTIVITÀ LABORATORIALI
Laboratorio 1: Introduzione alla Robotica Educativa
- Che cos’è la robotica educativa?
- Benefici dell’utilizzo dei robot in classe
- I robot Bee-Bot, Ozobot e Codey Rocky: caratteristiche e differenze
- Il pensiero computazionale: concetti chiave e attività introduttive
Laboratorio 2: Bee-Bot: i Primi Passi nel Coding
- Presentazione del robot Bee-Bot
- Attività di esplorazione e familiarizzazione con il robot
- Programmazione di semplici percorsi e sequenze di comandi
- Creazione di mini-scenari e giochi con Bee-Bot
Laboratorio 3: Ozobot: Il Coding con i Colori
- Presentazione di Ozobot e dei suoi codici colore
- Creazione di percorsi e sequenze di comandi utilizzando i colori
- Introduzione alla programmazione visuale con OzoBlockly
- Realizzazione di attività creative e sfide
Laboratorio 4: Codey Rocky: Coding e Robotica Avanzata
- Presentazione di Codey Rocky e delle sue funzionalità
- Programmazione di Codey Rocky con l’interfaccia visuale
- Integrazione di sensori e attuatori
- Realizzazione di progetti più complessi e interattivi
Laboratorio 5: Applicazioni Didattiche
- Integrazione della robotica in diverse discipline (matematica, scienze, lingua inglese, ecc.)
- Creazione di attività didattiche coinvolgenti e motivanti
- Progettazione di percorsi personalizzati in base all’età e alle esigenze degli alunni
Metodologia:
- Laboratori pratici: Prevedere ampi spazi per attività pratiche, in modo che i docenti possano sperimentare direttamente l’utilizzo dei robot.
- Focus sulla creatività: Incoraggiare i docenti a creare attività originali e personalizzate, adattando i robot alle diverse esigenze della classe.
- Collaborazione: Promuovere la collaborazione tra i docenti, creando un ambiente di apprendimento condiviso e stimolante.
- Supporto continuo: Offrire ai docenti un supporto continuo anche dopo la fine del corso, attraverso forum online o incontri di follow-up.