Ultima modifica: 16 Novembre 2024

Robotica e tinkering alla primaria

id 307431 – edizione 1302-ATT-946-E-3

Durata: 10 ore (5 laboratori da due ore in presenza)

Formatore: da definire

CALENDARIO:
da definire

Obiettivo: Fornire ai docenti gli strumenti necessari per introdurre la robotica educativa nella propria pratica didattica, utilizzando Bee-Bot, Ozobot e Codey Rocky come strumenti per lo sviluppo del pensiero computazionale e delle competenze digitali nei bambini.

ATTIVITÀ LABORATORIALI

Laboratorio 1: Introduzione alla Robotica Educativa

  • Che cos’è la robotica educativa?
  • Benefici dell’utilizzo dei robot in classe
  • I robot Bee-Bot, Ozobot e Codey Rocky: caratteristiche e differenze
  • Il pensiero computazionale: concetti chiave e attività introduttive

Laboratorio 2: Bee-Bot: i Primi Passi nel Coding

  • Presentazione del robot Bee-Bot
  • Attività di esplorazione e familiarizzazione con il robot
  • Programmazione di semplici percorsi e sequenze di comandi
  • Creazione di mini-scenari e giochi con Bee-Bot

Laboratorio 3: Ozobot: Il Coding con i Colori

  • Presentazione di Ozobot e dei suoi codici colore
  • Creazione di percorsi e sequenze di comandi utilizzando i colori
  • Introduzione alla programmazione visuale con OzoBlockly
  • Realizzazione di attività creative e sfide

Laboratorio 4: Codey Rocky: Coding e Robotica Avanzata

  • Presentazione di Codey Rocky e delle sue funzionalità
  • Programmazione di Codey Rocky con l’interfaccia visuale
  • Integrazione di sensori e attuatori
  • Realizzazione di progetti più complessi e interattivi

Laboratorio 5: Applicazioni Didattiche

  • Integrazione della robotica in diverse discipline (matematica, scienze, lingua inglese, ecc.)
  • Creazione di attività didattiche coinvolgenti e motivanti
  • Progettazione di percorsi personalizzati in base all’età e alle esigenze degli alunni

Metodologia:

  • Laboratori pratici: Prevedere ampi spazi per attività pratiche, in modo che i docenti possano sperimentare direttamente l’utilizzo dei robot.
  • Focus sulla creatività: Incoraggiare i docenti a creare attività originali e personalizzate, adattando i robot alle diverse esigenze della classe.
  • Collaborazione: Promuovere la collaborazione tra i docenti, creando un ambiente di apprendimento condiviso e stimolante.
  • Supporto continuo: Offrire ai docenti un supporto continuo anche dopo la fine del corso, attraverso forum online o incontri di follow-up.