Robotica e tinkering all’infanzia
id 307435 – edizione 1302-ATT-946-E-4
Durata: 10 ore (5 laboratori da due ore in presenza)
Formatore: da definire
CALENDARIO:
da definire
Obiettivo: Fornire ai docenti gli strumenti necessari per introdurre la robotica educativa nella scuola dell’infanzia, utilizzando Bee-Bot, Sphero Indi e mTiny come strumenti per lo sviluppo delle competenze di base, del pensiero computazionale e della creatività nei bambini.
ATTIVITÀ LABORATORIALI
Laboratorio 1: Introduzione alla Robotica Educativa
- Che cos’è la robotica educativa e quali sono i suoi benefici per i bambini?
- Presentazione dei robot Bee-Bot, Sphero Indi e mTiny: caratteristiche e potenzialità
- Attività di esplorazione e familiarizzazione con i robot
Laboratorio 2: Bee-Bot: i Primi Passi nel Coding
- Programmazione di semplici percorsi con Bee-Bot
- Creazione di mini-scenari e giochi con Bee-Bot
- Introduzione ai concetti di sequenza, algoritmo e debug
Laboratorio 3: Sphero Indi: Esplorazione e Creatività
- Programmazione di Sphero Indi attraverso l’app
- Creazione di percorsi luminosi e interattivi
- Introduzione ai concetti di spazio, direzione e velocità
Laboratorio 4: mTiny: Coding e Creatività
- Programmazione di mTiny con le carte di programmazione
- Creazione di storie e giochi interattivi
- Introduzione ai concetti di causa-effetto e problem solving
Laboratorio 5: Progettazione di Attività Didattiche
- Integrazione della robotica in diverse aree tematiche (matematica, lingua, scienze)
- Creazione di progetti interdisciplinari
- Valutazione e riflessione sulle attività svolte
Metodologie:
- Attività pratiche individuali e di gruppo
- Esercitazioni guidate con i robot
- Condivisione di esperienze e buone pratiche
- Creazione di un portfolio digitale con le attività svolte