Ultima modifica: 16 Novembre 2024

Robotica e tinkering all’infanzia

id 307435 – edizione 1302-ATT-946-E-4

Durata: 10 ore (5 laboratori da due ore in presenza)

Formatore: da definire

CALENDARIO:
da definire

Obiettivo: Fornire ai docenti gli strumenti necessari per introdurre la robotica educativa nella scuola dell’infanzia, utilizzando Bee-Bot, Sphero Indi e mTiny come strumenti per lo sviluppo delle competenze di base, del pensiero computazionale e della creatività nei bambini.

ATTIVITÀ LABORATORIALI

Laboratorio 1: Introduzione alla Robotica Educativa

  • Che cos’è la robotica educativa e quali sono i suoi benefici per i bambini?
  • Presentazione dei robot Bee-Bot, Sphero Indi e mTiny: caratteristiche e potenzialità
  • Attività di esplorazione e familiarizzazione con i robot

Laboratorio 2: Bee-Bot: i Primi Passi nel Coding

  • Programmazione di semplici percorsi con Bee-Bot
  • Creazione di mini-scenari e giochi con Bee-Bot
  • Introduzione ai concetti di sequenza, algoritmo e debug

Laboratorio 3: Sphero Indi: Esplorazione e Creatività

  • Programmazione di Sphero Indi attraverso l’app
  • Creazione di percorsi luminosi e interattivi
  • Introduzione ai concetti di spazio, direzione e velocità

Laboratorio 4: mTiny: Coding e Creatività

  • Programmazione di mTiny con le carte di programmazione
  • Creazione di storie e giochi interattivi
  • Introduzione ai concetti di causa-effetto e problem solving

Laboratorio 5: Progettazione di Attività Didattiche

  • Integrazione della robotica in diverse aree tematiche (matematica, lingua, scienze)
  • Creazione di progetti interdisciplinari
  • Valutazione e riflessione sulle attività svolte

Metodologie:

  • Attività pratiche individuali e di gruppo
  • Esercitazioni guidate con i robot
  • Condivisione di esperienze e buone pratiche
  • Creazione di un portfolio digitale con le attività svolte