Strumenti digitali inclusivi 2
id – edizione 1302-ATT-946-E-6
Durata: 10 ore (5 laboratori da due ore in presenza)
Formatore: da definire
CALENDARIO:
da definire
Obiettivo: Fornire ai docenti le competenze necessarie per integrare le tecnologie digitali nella loro pratica didattica, promuovendo un apprendimento più coinvolgente, attivo e personalizzato.
ATTIVITÀ LABORATORIALI
Laboratorio 1: Introduzione alla Didattica Digitale
- Perché il digitale in classe? I vantaggi dell’integrazione delle tecnologie nella didattica primaria.
- Le competenze digitali del docente: Quali competenze sono necessarie per un utilizzo efficace delle tecnologie.
- Normativa e sicurezza: Aspetti legali e misure di sicurezza da adottare.
Laboratorio 2: Strumenti Digitali per la Creatività
- Presentazioni interattive: Utilizzo di strumenti come Google Slides o Prezi per creare presentazioni coinvolgenti.
- Creazione di contenuti multimediali: Realizzazione di video, audio e immagini con strumenti semplici e intuitivi.
- Coding per bambini: Introduzione ai concetti di programmazione con strumenti visuali come Scratch o Blockly.
Laboratorio 3: Applicazioni per la Collaborazione e la Condivisione
- Piattaforme LMS: Utilizzo di piattaforme come Google Classroom o Moodle per gestire le attività didattiche.
- Strumenti di collaborazione: Google Docs, Padlet, per la creazione di contenuti condivisi e la collaborazione tra studenti.
Laboratorio 4: App per la Personalizzazione dell’Apprendimento
- App educative: Scoperta e utilizzo di app per lo sviluppo delle diverse competenze (lettura, matematica, lingue).
- Differenziazione didattica: Come utilizzare il digitale per personalizzare i percorsi di apprendimento.
- Valutazione formativa: Utilizzo di strumenti digitali per monitorare i progressi degli studenti e fornire feedback.
Laboratorio 5: Progettazione di Attività Didattiche Digitali
- Come integrare il digitale nel curricolo: Esempi concreti di attività didattiche per le diverse discipline.
- Creazione di risorse digitali: Realizzazione di materiali didattici interattivi.
- Valutazione dell’impatto: Come misurare l’efficacia delle attività digitali.