Strumenti digitali inclusivi 2
id 390952 – edizione 1302-ATT-946-E-11
Durata: 10 ore (3 laboratori da 3/4 ore in presenza)
Formatore: Roberta Lombardi
CALENDARIO:
11-12 giugno dalle 15:00 alle 18:00 / 13 giugno dalle 15:00 alle 19:00
Obiettivo: Fornire ai docenti le competenze di base per utilizzare OpenShot Video Editor al fine di creare semplici video.
ATTIVITÀ LABORATORIALI
Laboratorio 1: Creare immagini con Gemini
- Utilizziamo Gemini (IA) per creare una galleria di immagini specifiche
- Utilizziamo Gemini per realizzare materiale didattico
Laboratorio 2: Learning Apps
- Esploriamo la web app Learning Apps per creare attività didattiche
- Condividiamo le nostre app su Classroom o Google Sites
Laboratorio 3: Scratch
- Creare una galleria di immagini a random
- Creare un quiz
- Esplorare le potenzialità di Scratch.
Metodologia:
- Laboratori pratici: Prevedere ampi spazi per attività pratiche, in modo che i docenti possano sperimentare direttamente l’utilizzo dei robot.
- Focus sulla creatività: Incoraggiare i docenti a creare attività originali e personalizzate, adattando i robot alle diverse esigenze della classe.
- Collaborazione: Promuovere la collaborazione tra i docenti, creando un ambiente di apprendimento condiviso e stimolante.