Ultima modifica: 24 Maggio 2025

Strumenti digitali inclusivi 2

id 390952 – edizione 1302-ATT-946-E-11

Durata: 10 ore (3 laboratori da 3/4 ore in presenza)

Formatore: Roberta Lombardi

CALENDARIO:
11-12 giugno dalle 15:00 alle 18:00 / 13 giugno dalle 15:00 alle 19:00

Obiettivo: Fornire ai docenti le competenze di base per utilizzare OpenShot Video Editor al fine di creare semplici video.

ATTIVITÀ LABORATORIALI

Laboratorio 1: Creare immagini con Gemini

  • Utilizziamo Gemini (IA) per creare una galleria di immagini specifiche
  • Utilizziamo Gemini per realizzare materiale didattico

Laboratorio 2: Learning Apps

  • Esploriamo la web app Learning Apps per creare attività didattiche
  • Condividiamo le nostre app su Classroom o Google Sites

Laboratorio 3: Scratch

  • Creare una galleria di immagini a random
  • Creare un quiz
  • Esplorare le potenzialità di Scratch.

Metodologia:

  • Laboratori pratici: Prevedere ampi spazi per attività pratiche, in modo che i docenti possano sperimentare direttamente l’utilizzo dei robot.
  • Focus sulla creatività: Incoraggiare i docenti a creare attività originali e personalizzate, adattando i robot alle diverse esigenze della classe.
  • Collaborazione: Promuovere la collaborazione tra i docenti, creando un ambiente di apprendimento condiviso e stimolante.