Ultima modifica: 30 Ottobre 2024

Strumenti digitali inclusivi 2

id – edizione 1302-ATT-946-E-6

Durata: 10 ore (5 laboratori da due ore in presenza)

Formatore: da definire

CALENDARIO:
da definire

Obiettivo: Fornire ai docenti le competenze necessarie per integrare le tecnologie digitali nella loro pratica didattica, promuovendo un apprendimento più coinvolgente, attivo e personalizzato.

ATTIVITÀ LABORATORIALI

Laboratorio 1: Introduzione alla Didattica Digitale

  • Perché il digitale in classe? I vantaggi dell’integrazione delle tecnologie nella didattica primaria.
  • Le competenze digitali del docente: Quali competenze sono necessarie per un utilizzo efficace delle tecnologie.
  • Normativa e sicurezza: Aspetti legali e misure di sicurezza da adottare.

Laboratorio 2: Strumenti Digitali per la Creatività

  • Presentazioni interattive: Utilizzo di strumenti come Google Slides o Prezi per creare presentazioni coinvolgenti.
  • Creazione di contenuti multimediali: Realizzazione di video, audio e immagini con strumenti semplici e intuitivi.
  • Coding per bambini: Introduzione ai concetti di programmazione con strumenti visuali come Scratch o Blockly.

Laboratorio 3: Applicazioni per la Collaborazione e la Condivisione

  • Piattaforme LMS: Utilizzo di piattaforme come Google Classroom o Moodle per gestire le attività didattiche.
  • Strumenti di collaborazione: Google Docs, Padlet, per la creazione di contenuti condivisi e la collaborazione tra studenti.

Laboratorio 4: App per la Personalizzazione dell’Apprendimento

  • App educative: Scoperta e utilizzo di app per lo sviluppo delle diverse competenze (lettura, matematica, lingue).
  • Differenziazione didattica: Come utilizzare il digitale per personalizzare i percorsi di apprendimento.
  • Valutazione formativa: Utilizzo di strumenti digitali per monitorare i progressi degli studenti e fornire feedback.

Laboratorio 5: Progettazione di Attività Didattiche Digitali

  • Come integrare il digitale nel curricolo: Esempi concreti di attività didattiche per le diverse discipline.
  • Creazione di risorse digitali: Realizzazione di materiali didattici interattivi.
  • Valutazione dell’impatto: Come misurare l’efficacia delle attività digitali.